Dopo il successo della Metcon 8, a tutti sembrava difficile immaginare come Nike potesse stupirci con la nona generazione della sua iconica Metcon: come migliorare qualcosa che già soddisfa tutti i requisiti? È giusto continuare a cambiare qualcosa che funziona perfettamente?
Nike risponde a queste domande con lo slogan che accompagna le nuove Metcon 9: “Progresso sopra la perfezione”. E infatti, se c’è qualcosa di cui Nike ha esperienza, è il progresso e l’evoluzione.
Fin dalle sue origini nel 2015, la serie Nike Metcon è progredita anno dopo anno,
adattandosi alle crescenti esigenze del nostro sport. Oggi, Nike presenta le Metcon 9 non come una rivoluzione né come la perfezione, ma come un nuovo e necessario passo della sua costante evoluzione.
LE CHIAVI DELLE NIKE METCON 9
Evolversi significa migliorare ciò che non funziona o manca e mantenere ciò che è efficace. Per questo motivo, i designer delle nuove Nike Metcon 9 parlano di
un’evoluzione logica e non di una rivoluzione radicale.
Nelle Metcon 9, Nike ha mantenuto la stabilità caratteristica delle Metcon, migliorato la loro durabilità, aumentato lo spazio per il movimento naturale del piede e introdotto il Livello 2 di sostenibilità.
Ecco le 4 chiavi del design delle nuove Nike Metcon 9.
- Sostenibilità:
La Metcon 9 è la prima Metcon a raggiungere il Livello 2 di sostenibilità di Nike, il che significa che almeno il 20% della scarpa è realizzato con materiali riciclati.
- Stabilità:
La Metcon 9 conserva l’iconico Hyperlift (la piastra di plastica rigida del tallone) e lo rende leggermente più grande per una migliore distribuzione del peso durante i sollevamenti e una base più ampia che ci mantenga connessi al terreno.
Inoltre, la suola in gomma esterna è stata completamente ridisegnata e presenta un motivo a spina di pesce che aumenta la trazione.
- Maggior mobilità per i piedi:
Gli atleti parlano e Nike ascolta. È sempre stato detto che le Metcon erano scarpe piuttosto strette, qualcosa che sembra non piacere molto ai nostri piedi. Le Metcon 9 hanno una punta più ampia con più spazio per il movimento naturale delle dita dei piedi, che ora possono espandersi senza restrizioni e svolgere meglio la loro funzione stabilizzatrice.
Inoltre, le scanalature della suola esterna posizionate strategicamente offrono una migliorata flessibilità multidirezionale.
- Durabilità:
Combattere l’usura delle scarpe da CrossFit è sempre una sfida per i marchi. Senza dubbio, Nike ha alcune delle tecnologie e innovazioni che rendono la Metcon una delle scarpe più resistenti sul mercato, ma le nuove Nike Metcon 9 sembrano essere rinforzate più che mai.
PERCHÉ LE METCON 9 SONO PIÙ RESISTENTI?
- Ampliamento del Rope Wrap (le pareti laterali in gomma che proteggono
dall’abrasione della corda): ora più alte su entrambi i lati.
- La tomaia è stata cambiata e rinforzata con un motivo di piccole sfere di gomma che proteggono le zone più soggette a usura senza sacrificare la flessibilità e la traspirabilità della scarpa.
- La schiuma interna Nike React è stata sostituita con una schiuma a doppia densità che offre maggiore durabilità alla stabilità della suola.
ALTRE CARATTERISTICHE SPECIFICHE PER IL CROSSFIT DELLE METCON 9
- Le pareti laterali in gomma, oltre a massimizzare la durata della scarpa, aggiungono supporto e stabilità alla caviglia, ideale per esercizi multidirezionali come shuttle sprints o burpees box jump over.
- Mantiene lo stesso sistema di bloccaggio dei lacci della sua predecessora, con una chiusura in velcro che tiene i lacci fermi e impedisce che si sfilino durante i double unders, la corsa o le discese sulla corda.
- Il clip di plastica posteriore per gli HSPU è stato integrato nell’Hyperlift: questa parte di plastica rigida del tallone, precedentemente incorporata nella suola, arriva ora fino alla parte esterna posteriore per favorire degli Hand Stand Push ups fluidi.
Le nuove scarpe da cross training Nike Metcon 9 sono già disponibili su Fittest
Freakest, sia per uomo che per donna.